Logo per la stampa

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - Dipartimento Territorio e Trasporti, ambiente energia e cooperazione - settore Trasporti

 
 
 

Trasporto pubblico, 20 euro la tariffa studenti per il prossimo anno scolastico (data pubblic. 29.06.2021)

Il prossimo anno scolastico gli alunni e gli studenti trentini potranno viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico pagando una tariffa di 20 euro. 

 

 

E' possibile pagare l'abbonamento anche dopo il 31 agosto, che è il termine di validità dell'abbonamento all'a.s. 2020/2021, ma prima della data di utilizzo del servizio di trasporto pubblico.

 

Con deliberazione n. 941 di data 11 giugno 2021 la Giunta provinciale ha stabilito la tariffa di Euro 20,00 per l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico da parte degli studenti dalle scuole infanzia a scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.

 L’abbonamento è di libera circolazione (ovvero tratta casa – scuola e possibilità di utilizzo di tutti i servizi di linea, bus, urbani ed extraurbani, e treni, nell'ambito provinciale) e avrà validità dal 01.09.2021 al 31.08.2022.

 Si precisa che la Giunta provinciale ha altresì previsto la gratuità dell’abbonamento a partire dal 4° figlio utilizzatore dei servizi di trasporto dalle scuole infanzia alle scuole secondarie di secondo grado e centri formazione professionale.

1) studenti scuole dall'infanzia a secondaria primo grado

E' stata inviata alle famiglie una nota via mail del responsabile dell’alunna/o (all’indirizzo utilizzato per l’iscrizione scolastica) per l’ammissione al servizio di trasporto scolastico; contestualmente è stato inviato il link ove scaricare l’avviso PagoPA.

I dati contenuti nell’allegato “avviso PagoPA” permettono il pagamento digitale a favore della Provincia autonoma di Trento attraverso la piattaforma PagoPA.

Il pagamento può essere effettuato:

- direttamente on line all'indirizzo mypay.provincia.tn.it: selezionare l’ente “Provincia Autonoma di Trento”; inserire il “Codice Avviso” (codice univoco per il singolo pagamento indicato nell’ultima riga dell’avviso PagoPA); scegliere infine il canale di pagamento preferito;

in alternativa, l’avviso PagoPA può essere esibito per il pagamento digitale presso gli sportelli bancari, i circuiti Sisal e Lottomatica (tabaccai) o presso gli altri sportelli e/o canali abilitati a PagoPA.

Le indicazioni operative per effettuare i pagamenti elettronici sono consultabili alla pagina www.pagopa.provincia.tn.it.

Entro il giorno successivo al pagamento, all’indirizzo e-mail dei responsabili dell’alunna/o, sarà inviato il tesserino da stampare (a colori o in bianco e nero) e ritagliare che avrà validità di libera circolazione per il periodo dal 1° settembre 2021 al 31 agosto 2022, pertanto potrà essere utilizzato, oltre che sul servizio assegnato per la tratta domicilio-scuola, anche sui servizi di linea su rotaia (esclusi treni speciali) o gomma, e nei giorni non scolastici all’interno della provincia di Trento.

 

2) studenti scuole secondarie secondo grado e centri formazione professionale

Per caricare sulla tessera l’abbonamento di libera circolazione è necessario recarsi con la smart card, presso una delle biglietterie di Trentino trasporti S.p.A. dove effettuare il pagamento dei 20 euro.

Si precisa che risulta possibile, in alternativaa partire dal 1° agosto 2021, effettuare il pagamento attraverso pagoPa presso il sito di Trentino trasporti: una volta effettuato il pagamento secondo le modalità previste, sarà comunque necessario recarsi presso una biglietteria di Trentino trasporti per il pagamento dei 4 euro relativi al costo del supporto - per gli iscritti al primo anno - ed il caricamento dell’abbonamento (esibendo la ricevuta di pagamento dei 20 euro effettuati tramite pagoPa).

Si segnala che non saranno concesse proroghe per il pagamento della tariffa rispetto all'avvio delle lezioni scolastiche: entro l'inizio della scuola le famiglie dovranno aver caricato la smart card per consentire ai figli di utilizzare i servizi di trasporto.

Si fa presente che la tessera smart card è valida fino al 31 agosto dell’anno in cui lo studente compie 19 anni; qualora lo studente abbia superato tale età e la smart card risulti essere scaduta, dovrà recarsi (entro il mese di luglio) presso una biglietteria per il rinnovo della stessa.

Gli studenti iscritti al primo anno di scuola superiore che hanno presentato la richiesta di smart card attraverso la scuola media, riceveranno a casa la tessera con le istruzioni per il caricamento.

Il caricamento dell’abbonamento avverrà sempre presso le biglietterie di Trentino trasportiprioritariamente sarà necessario effettuare il pagamento di 4 euro pari al costo del supporto della tessera (tale pagamento -possibile solo presso gli sportelli di Trentino trasporti- si rende necessario una sola volta per tutta la durata della tessera) ed il contestuale pagamento dei 20 euro come sopra precisato.

Famiglie con più di tre figli trasportati

Per evitare il pagamento del trasporto dal quarto figlio in poi, si prega di voler compilare, una volta effettuato il pagamento per i primi 3 figli, l’autodichiarazione “modulo autocertificazione valido per ritiro abbonamento trasporto gratuito dal quarto figlio” qui scaricabile.

Il modulo è da inviare via mail agli indirizzi indicati nello stesso (si ricorda di allegare copia documento identità genitore sottoscrittore); saranno date, ad esito dei dovuti controlli,  le indicazioni in ordine all’attivazione gratuita dell’abbonamento (inviando tramite e-mail il tesserino, per chi frequenta una scuola entro la secondaria di primo grado, o una nota per il caricamento gratuito della smart card presso gli sportelli di Trentino Trasporti, per chi frequenta la scuola secondaria di secondo grado).

 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy